martedì 9 settembre 2008

Aiuto! conoscete il bagle?

Che roba e'? Per me tutte queste sigle e nomi inglesi sono come l'arabo. Mentre navigo, improvvisamente mi trovo in acqua a dibattermi tra le onde internetiane. Il guaio e' che non so neanche nuotare. Sulla barra degli strumenti scompare l'icona dell'antivirus nod 32, sul desktop fa una fugace apparizione la relativa finestra e da quel momento l'antivirus e' andato. Antivirus completo regolarmente comprato e installato con tanto di name e password, quindi non posso dare un'eventuale colpa a un antivirus free.
Data la mia totale ignoranza, cerco aiuto nelle varie community e apprendo che questo virus si chiama bagle. Deve essere un mostro tremendo perche' fagocita l'antivirus. Infatti, cliccando su nod 32 non trovo assolutamente niente: tutto vuoto. Provo a disinstallarlo e reinstallarlo ma a un certo punto si blocca e non va piu' avanti: error communicating with kernel. Skype e' completamente muto: errore di periferica. Cerco di installare AVG free, risultato identico: si blocca.
I consigli degli invisibili amici bloggers sono tanti e vari, alcuni semplici, altri, invece, ti sfoderano tutta la loro esperienza informatica e i siti dove poter avere aiuto. D'accordo tutti, o quasi, che il problema e' serio e che la soluzione migliore e' quella di riformattare il pc. E cosi' ho fatto, anche per evitare ulteriori danni e intrusioni di altri virus. Ho dato al tecnico il computer per tre ore e 20 leva di manodopera e mi ha risistemato tutto meglio di prima.
Le domande che mi pongo sono due: 1) come e' possibile che un virus attacchi e uccida l'antivirus? troppo potente il virus o non e' buono l'antivirua? (eppure mi dicono che nod 32 e' tra i migliori). 2) Questi virus entrano nei computer casualmente come fossero calamita' naturali o sono inviati miratamente da bastardi psicopatici dell'informatica?
Visto che e' difficile prevenire le calamita' naturali e impossibile prendere gli psicopatici, come ci si puo' difendere nel modo migliore?

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento