mercoledì 19 novembre 2008

In ricordo di Franco Spinosi - 1

Sfogliando Internet apprendo con gran dispiacere che il 21 agosto 2007 e’ morto a Montreux, in Svizzera, il mio amico Franco Spinosi, romano, del quale non avevo piu’ notizie da almeno trent’anni. Ho conosciuto Franco Spinosi quando, a Roma, ero linotypista e lavoravo da Aldo Nardini nella sua linotypia. Franco era titolare della Editrice La Sfinge e della Franco Spinosi Editore, con le quali pubblicava pregevoli volumetti in edizioni di lusso. Di queste edizioni conservo ancora, perche’ ho contribuito alla stampa, A te amore, della Collana „le giade” (pp.112, Roma 1970), un lussuoso libretto dedicato all’amore, tratto da frasi o poesie di scrittori famosi, allestito artigianalmente con piccole stampe incollate alle pagine e moltissimi disegni di Pina Alessandroni, stampato intonso su carta pregiata delle cartiere Ventura; e un altro piccolo cofanetto in legno della Collana „le perle”, contenente undici mini libriccini di 64 pagine f.to 5,7x9 cm., soprannominati i nanetti, ognuno contenente un argomento: amore, proverbi, galateo, frasi del corano, pensieri, ecc.
Il ricordo mi ha riportato indietro nel tempo, alla gioventu’ che se ne e’ andata, ai contenuti – soprattutto – delle due opere, per alcuni versi sempre attuali e per altro verso lontani nel tempo, fagocitati da una societa’ in cui sembra che i valori morali e affettivi, il rispetto, l’amore con la A maiuscola debbano essere ricostruiti e riscritti per le nuove generazioni.
Ho pensato quindi, in ricordo di Franco, di riscrivere on line queste opere - a puntate, naturalmente - nel rigoroso rispetto delle fonti dalle quali sono tratte. Spero faccia piacere anche alla moglie Edita, che non so come rintracciare per porgerle le mie condoglianze.
A te amore - 1

CANTO DI ELAINE
Dolce e’ l’amore
offerto invano.
Dolce e’ la morte
che da’ fine alla pena.
Non so che sia piu’ dolce
non so,
Amore, sei tu dolce?
allora amara e’ la morte.
Amore sei tu amaro?
allora dolce e’ la morte.
O amore!
se la morte e’ piu’ dolce
allora lasciami morire. (Tennyson)


L’amore vince ogni cosa. (Virgilio)




FIORI DI CILIEGIO
Bianchi bioccoli di nebbia
sembrano sull’albero
i fiori di ciliegio.
Ma quando cadono ai suoi piedi
somigliano a fiocchi di neve. (Anonimo giapponese)




ATTESA
Ho atteso tutta la notte,
e la disperazione
ha coperto il mio cuore.
All’alba ho udito
i tuoi passi.
E ti ho amato ancora. (Anonimo)




Le mogli degli altri sono sempre migliori delle nostre, i nostri scritti son sempre migliori di quelli degli altri. (Proverbio cinese)


Chi potra’ sopportare una donna che abbia tutte le perfezioni? (Giovenale)


Non si dovrebbe mai iniziare con uno scandalo, ma serbarlo per rendere interessante la vecchiaia. (O. Wilde)




IL CORSO DELL’AMORE
Un barcaiolo
Traversando lo Yura-Strait
Ha perso il suo timone,
E la barca
Sta vagando con fatto incerto:
Cosi’ il corso dell’amore
E’ indeterminato! (Sone no Yoshitada)




M’insegui, fuggo, fuggi, t’inseguo. E’ il mio piacere non voler quel che vuoi, quel che non vuoi, volere. (Marziale)


Quel che l’uom vede, amor gli fa invisibile. E l’invisibil fa vedere amore. (L. Ariosto)




L’AMORE
Per monti, per oceani,
Ho viaggiato lontano.
Solo il mio servo,
L’amore,
Mi ha seguito
Giorno per giorno. (Kurita Hijiamaro)




PER UNA PERLA
Proprio nel profondo
e’ nascosta la perla brillante.
Soffiate, venti;
infuriate, o mari:
non mi impedirete di prenderla. (Anonimo giapponese)




Al cor gentile ripara sempre Amore
Com’a la selva augello in la verzura. (G. Guinizelli)




A donna non si fa maggior dispetto
Che quando o vecchia o brutta le vien detto. (L. Ariosto)




LE ONDE DELLA BAIA
Ascolta,
I flutti della baia
Risuonano
Come appassionati richiami.
E’ perche’. Credi,
Il vento soffia da dove
Abita la mia amata. (Murasaki Shikibu’)




MALINCONIA
Dormo... mi sveglio...
Come e’ immenso
Un letto
Senza alcuno al fianco! (Ukihashi)




Quando marito e moglie guardano la luna, non son le nuvole l’oggetto della loro conversazione. (Proverbio cinese)




LA VITA
La vita
che cosa e’? Svanisce come rugiada;
e’ una farsa.
Per incontrare chi amo, se la perdessi,
non la rimpiangerei. (Anonimo giapponese)




L’amore e’ l’origine di tutte le cose. (Platone)


I piu’ bei fiori sono quelli sbocciati a meta’. (Proverbio cinese)


Il successo troppo facile toglie ben presto il suo fascino all’amore; gli ostacoli gli conferiscono un prezzo piu’ alto.


L’amore che vive tra le tempeste e cresce spesso tra le perfidie non resiste sempre alle calme della fedelta’. (R. Morbelli)




OGGI E DOMANI
Domani forse
Mi dimenticherai;
Sarebbe bene allora
Che morissi oggi
Mentre ancora mi ami. (Anonimo giapponese)




A . . .
Rivedo quell’attimo
meraviglioso.
Apparisti a me
come una celeste visione;
come uno spirito di pura bellezza.
In un remoto angolo
della terra
nella oscurita’ dell’esilio
i miei giorni
passano lenti,
senza lacrime, senza amore
senza te. (Puskin)




L’amarezza presto’ le sue due prime lettere ed il dolore le sue tre ultime per formare la parola amore. (R. Zezzos)


Piu’ si ama e piu’ facilmente si passa all’odio. (La Rochefoucauld)


In amore un silenzio vale piu’ di un discorso. (Pascal)


L’inferno delle donne e’ la vecchiaia. (La Rochefoucauld)


Nulla e’ difficile per chi ama. (Cicerone)


Non si trovera’ una donna sola della cui bellezza o bruttezza tutti gli uomini convengano. (G. Leopardi)

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento