mercoledì 19 novembre 2008

In ricordo di Franco Spinosi - 2

(Vedi il preambolo dedicato a Franco Spinosi sul post n. 1)

A te amore - 2
ALTRI MONDI
Fanciulla,
tuo padre ci ha divisi,
ed io sono stanco
di lottare.
Spero di stringerti ancora
e baciare le tue labbra
morbide
in un altro mondo. (Canzone d’amore africana)


L’amore e’ bendato e vede benissimo, e’ sordo ed ha l’udito finissimo. (Trasabelli)

L’uomo va a caccia di donne, la donna va a pesca di uomini. (A. Campanile)

Vederti, udirti, e non amarti... umana cosa non e’. (S. Pellico)

Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce. (Pascal)


SOGNO
Stanotte verro’
A visitarti in sogno
Nessuno mi vedra
Nessuno mi chiedera’ nulla,
Tu lascia la tua porta socchiusa. (Anonimo giapponese)


TUTTI LI MIEI PENSER
PARLAN D’AMORE
e hanno in lor si’ gran varietate,
ch’altro mi fa voler sua potestate,
altro folle ragiona il suo valore,

altro sperando m'apporta dolzore,
altro pianger mi fa spesse fiate;
e sol s'accordano in cherer pietate,
tremando di paura che e' nel core.
Ond'io non so da qual matera prenda;
e vorrei dire, e non so ch'io mi dica:
cosi' mi trovo in amorosa erranza!
E se con tutti voi fare accordanza,
convenni chiamar la mia nemica,
madonna la Pieta', che mi difenda. (Dante)



Timore ed amor van sempre insieme. (V. Monti)



ECCO IL MIO AMATO
Ecco il mio amato!
Egli arriva,
traversa monti,
valica colli,
come una gazzella.
Cosi' l'amore mio mi chiama:
"Destati dunque diletta,
Vieni, Bellissima, vieni". (Cantico dei Cantici)



Donna tenera, che cerchi di capire se l'uomo che adori ti ama con l'amor-passione, studia la prima gioventu' del tuo amante. Ogni uono distinto e' stato, facendo i suoi primi passi nella vita, un entusiasta ridicolo o uno sfortunato. L'uomo dall'umore allegro e dolce e dalla felicita' facile non puo' amare con la passione che occorre al tuo cuore.


Chiamo passione solo quella provata da lunghe disgrazie, e, di queste disgrazie, i romanzi si guardano bene di descriverle ed inoltre non possono descriverle. (Stendhal)


E' piu' facile che esista un amore perfetto che una perfetta amicizia. (La Bruyere)


L'amore per gli uomini non e' che un episodio, per le donne e' la storia di tutta la vita. (Mme de Stael)



IL MULINO
Un uccello abbandonato
su un ramo secco
rimpiange il suo amore.
Il vento freddo soffia
e crepita sotto
il rivo ghiacciato.
Non c'e' una foglia
nella nuda foresta,
ne' fiore in terra.
Nessun suono si ode
tranne il rumore
della ruota del mulino. (Keats)


Gli sguardi sono i primi messaggi dell'amore. (Ninon de Lenclos)


Chi e' innamorato di se', avra' nel suo amore almeno il vantaggio di non incontrare molti rivali. (Lichtenberg)



FANNY GODWIN
La sua voce manco'
quando ci lasciammo.
Io non sapevo ancora
quanto il suo cuore
fosse ferito.
Partii senza udire
le parole che mi disse.
O misera Fanny!
Questo mondo e' troppo grande per te! (Keats)



CANTA CANTORE
Canta pure cantore.
Il tuo scudo
e' il sole brillante!
Io amo il tuo canto
quanto l'arcobaleno.
Allegro e' il mio cuore
ascoltando la tua voce.
Questi canti d'amore,
per me non sono
che smeraldi. (Canzone d'amore azteca)



FILOSOFIA DELL'AMORE
I ruscelli corrono al fiume
e il fiume si congiunge al mare,
i venti si uniscono.
Nessuno e' solo al mondo.
Tutte le cose si appaiano
per volonta' del Signore.
Perche' non io con te?
I monti baciano il cielo
e le onde si mescolano.
La luce del sole
e il raggio della luna
bacia il mare
abbraccia la terra.
Ma a che vale tutto cio'
se tu non mi vuoi baciare? (Shelley)


In un paese dove, nell'oscurita', gli occhi della gente s'illuminano quand'e' innamorata, non occorrerebbe accendere le luci di sera. (Lichtenberg)


Come ci sembrano imperdonabili i torti di chi non amiamo piu'! (Scudery)


L'amore e la ragione sono due viaggiatori che non dimorano mai alla stessa locanda, quando uno arriva, parte l'altro. (W. Scott)


Datevi l'aria di essere invulnerabili, troverete molte donne che vorranno dimostrarvi il contrario. (L. Montez)


Quanti si sarebbero innamorati se sin dal principio si fossero visti come si vedono col passar del tempo? (La Rochefoucauld)


Molte donne oneste son come tesori nascosti, sicuri soltanto perche' nessuno li cerca. (La Rochefoucauld)


Ben presto sazio e' amor felice,
Fidi e costanti
Soltanto sono
Gli infelici amanti. (G. Byron)



TANTO GENTILE
E TANTO ONESTA PARE
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi si' piacente a chi la mira,
che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender no la puo' chi no la prova:
e par che de la sua labbia si mova
un spirito soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Sospira. (Dante)



CILIEGI
Le doppie corolle
del ciliegio vicino alla veranda
sono ormai sfiorite.
Prima che il vento le porti via,
vieni a visitarmi, amore. (Anonimo giapponese)


Il giovane e' apprezzato per cio' che sa, la fanciulla per quello che ignora. (Narrey)


Si perdona finche' si ama. (La Rochefoucauld)


E' piu' facile restar fedeli all'amato quando ci respinge che quando ci ama. (La Rochefoucauld)



MENZOGNA
Dissi ad un passante:
attendo che dietro
la cima dei monti
spunti la Luna.
Mentivo:
attendevo la mia Amata. (Antico canto giapponese)


Son poche le donne oneste che non siano stanche di esserlo. (La Rochefoucauld)


Spesso procura piu' dolore essere disingannati che ingannati da chi ci ama. (La Rochefoucauld)


Piu' l'amore e' misterioso piu' e' forte; piu' e' celato e piu' aumenta; piu' si nasconde e piu' si scopre. (De Sartory)



HOTOTOGISU
Ogni volta che ascolto
il canto sempre nuovo e meraviglioso
dell'hototogisu,
mi pare come il primo richiamo
e mi fa trasalire. (Anonimo giapponese)



PER UNA GHIRLANDETTA
Per una ghirlandetta
ch'io vidi, mi fara'
sospirare ogni fiore.
I' vidi a voi, donna, portare
ghirlandetta di fior gentile,
e sovr'a lei vidi volare
un angiolel d'amor umile;
e'n suo cantar sottile
dicea: "Chi mi vedra'
laudera' 'l mio signore".
Se io saro' la' dove sia
Fioretta mia bella a sentire,
allor diro' la donna mia
che port'in testa i miei sospire.
Ma per crescer disire
mia donna verra'
coronata da Amore. (Dante)


E' molto pericoloso incontrare una donna che ci capisca del tutto poiche' finisce sempre che ella ci sposa. (O. Wilde)



DONNE CH'AVETE
INTELLETTO D'AMORE
i' vo' con voi de la mia donna dire,
non perch'io creda sua laude finire,
ma ragionar per isfogar la mente.
Io dico che pensando il suo valore,
Amor si' dolce mi si fa sentire,
che s'io allora non perdessi ardire,
farei parlando innamorar la gente. (Dante)



LA FANCIULLA DI MELFI
Mi ha legato
con i suoi capelli.
Mi ha trafitto
con gli occhi.
L'arco delle sue braccia
e' la mia dolce prigione. (Anonimo
egiziano)

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento