venerdì 5 dicembre 2008

In ricordo di Franco Spinosi - 15

(Vedi il preambolo dedicato a
Franco Spinosi sul post n. 1)

Dalla Collana „Le Perle”:

Ninos de Lenclos
CODICE DELL’AMORE


Copyright by Franco Spinosi Editore
Editrice La Sfinge


Con le donne occorre non della filosofia, ma solo una certa dose di filosofia.

Da quando siete al mondo non avete trovato quello che cercate. Il disgusto e la noia vi opprimono. Volete la solitudine, ed ella presto vi stanca. Voi non conoscete la causa della vostra inquietudine. Ve la diro’ io: E’ il vuoto che si trova nel vostro cuore. Esso e’ privo di amore, mentre e’ stato creato per esso.

La natura creandoci ci ha fornito di una certa quantita’ di sentimenti. Ed essi debbono riversarsi sopra una persona qualsiasi.

In breve. L’amore e’ il cibo del cuore come le vivande lo sono per il corpo. Amare e’ obbedire alla legge della natura.

Possibilmente fate che il vostro amore non arrivi sino alla passione.

Volete che vi dica che cosa rende un amore pericoloso? E’ l’idea sublime di cui talvolta lo rivestiamo, mentre in fondo non e’ che un istinto cieco.

Nella donna il capriccio rappresenta l’antidoto della sua bellezza.

Non cercate una donna che abbia un umore eguale e costante. L’uniformita’ presto stanca. La bonta’ e la bellezza a lungo divengono tediose specie se ci tolgono la liberta’ ed il piacere di bisticciarsi.

Il bisticcio e’ il sale della galanteria e dell’amore: ne impedisce la corruzione.

L’inquietudine, la gelosia, i bisticci e le conseguenti paci successive, sono gli alimenti dell’amore, ed occupano il nostro cuore piu’ della regolarita’ uniforme che irradia un buon carattere.

Ma con questo non voglio consigliarvi una bisbetica o una civetta, ma una donna amabile, che lo divenga ancor di piu’ per una certa sua irregolare capricciosa volubilita’ in amore.

L’amore come lo intendo io deve donarvi un gusto violento, inquieto, talvolta pieno di gelosia. Quando l’amore stesso rende una donna ingiusta, quale innamorato potrebbe dolersene?
Chi non prova un piacere segreto nelle agitazioni gelose della donna amata? Tanto piu’ forte e’ la sua gelosia, tanto piu’ forte ci si sente amati.

Non credo che in amore si possa scegliere. Lasciate l’opinione contraria a coloro che voglioni giustificare le loro debolezze. Non esiste il colpo di fulmine ed e’ falso il detto „cio’ e’ piu’ forte di me”.

Quante persone abbiamo visto spegnere nel loro cuore una debolezza quando si sono accorte che l’oggetto ne era indegno?

Quante donne hanno sacrificato il bene piu’ immenso e la piu’ forte passione per un matrimonio di convenienza?

Il tempo e l’assenza sono dei tremendi rimedi ai quali una passione per forte che possa essere non puo’ resistere.

Il voler distruggere le nostre passioni sarebbe un cercare di annientare la nostra anima. Basta regolarle. Saranno tra le nostre mani quello che sono i veleni nelle mani di un buon farmacista. Ben preparati divengono un rimedio salutare.

Per essere ben accolto, basta rendersi piacevole e divertente e necessario al piacere degli altri. Che volete se ne facciano le donne di tutto il vostro spirito, della vostra erudizione, del vostro sapere?

Un bel difetto talvolta fa piacere. Le virtu’ sono come delle monete d’oro, le quali si usano molto piu’ raramente della moneta spicciola.

Il vero merito non e’ quello che voi ritenete di avere, ma quello che e’ ritenuto tale dalle persone alle quali volete piacere.

La galanteria e’ un paese ed ha le sue leggi. Gli uomini galanti ed amabili sono i saggi del paese della galanteria.

L’amore e’ per il nostro cuore quello che e’ il vento per il mare. A volte causa tempeste e naufragi. Ma e’ sempre il vento che rende il mare navigabile, e, se sovente diviene pericoloso e’ dovere di un buon pilota saperlo navigare.

Io non mi curerei di sapere se l’amore e’ buono od e’ cattivo. Avere sete puo’ essere una cosa buona o cattiva? E vorreste impedire alla gente di bere solo perche’ qualcuno si ubriaca? Regolatevi con esso e non vi ubriacate, e fate che l’amore sia sempre un divertimento, mai una passione.

Non analizzate il sentimento che provate per una donna, in fondo l’amore per essere vero e felice non deve essere necessariamente considerato con gaiezza.

Il male che molte donne dicono dell’amore, la loro resistenza ad esso, la paura che ad esse infonde, non e’ altro che un desiderio represso. Anche il parlare male dell’amore e’ un omaggio che gli si rende.

Se l’amore non fosse un desiderio dei sensi, perche’ allora ammirare una bella persona, una bella bocca o degli occhi incantevoli? Se vi attirano solamente le qualita’ di un cuore o dello spirito perche’ allora non guardate le brutte?

Non inquietatevi se la vostra amata e’ gentile con gli altri. La stima che potrebbe provare per essi come mai potrebbe danneggiare quella che ella ha per voi?

La gelosia e’ forse una scienza metafisica? No davvero. Se ho degli amici non sono gelosa di loro. Questo perche’ l’amicizia non e’ frutto dei sensi.

Non credete a quelle donne che pretendono soltanto amore per la loro anima. Se cosi’ fosse perche’ tanta importanza riveste per loro la cura dei loro corpi e la grazia della propria persona? Che importanza puo’ avere per l’anima una pelle morbida, una vita sottile od un braccio ben affusolato?

Il principio dell’amore non e’ la follia ma e’ l’adulazione. Non si arrivera’ mai al cuore femminile senza aver prima pagato un tributo alla sua vanita’.

Le donne risultano molto pericolose perche’ sono maestre nel celare i loro sentimenti.

Chi pensa piu’ male delle donne sono sempre le donne stesse.

Credete, non e’ per voi stessi che le donne vi amano, ma perche’ nell’amore la donna cerca sempre la propria felicita’.

Perche’ pretendere che la donna amata vi confessi il suo amore? Se intuite o conoscete il suo amore, che cosa volete di piu’?

Non vi e’ nulla di piu’ delizioso che il sapere che un cuore batte per voi sinceramente e senza diffidenza. Perche’ non seguire in segreto l’evoluzione della sua tenerezza?

Le donne, del resto, sono restie alla confessione. Vorrebbero manifestarvi la loro simpatia con la stessa vostra franchezza, ma temono le conseguenze di questo loro gesto.

Dire ad un uomo „ti amo” non e’ un delitto od una vergogna, ma cio’ che segue questa dichiarazione spaventa le donne. Percio’ cercano la dissimulazione e si fanno cieche.

Percio’ le confessioni piu’ belle non sono quelle che la bocca di una donna pronuncia, ma quelle che una bella bocca tace.

La natura ha donato a noi donne un meraviglioso istinto. Ci fa discernere con sicurezza tutto cio’ che nasce dall’amore e tutto quello che gli e’ estraneo. Pronte a perdonare tutte le follie e gli eccessi che puo’ ispirare l’amore per noi, diveniamo intrattabili se qualcosa offende il nostro amor proprio.

Le donne possono ingannare d’altronde con una confessione che la sola bocca pronunci, ma non possono ingannarvi con delle testimonianze di un amore sincero.

La donna e’ sempre combattuta tra due passioni contrarie: Il desiderio di piacere e la paura di compromettersi.

La donna e’ governata dalla vanita’, ma nel profondo del suo intimo preferira’ sempre una buona reputazione al successo.

Le donne si perdono piu’ per delle imprudenze che per delle colpe reali.

L’abitudine uccide l’amore. Quando questa si impadronisce di un affare di cuore, allora l’amore scompare, nasce la noia e tutto finisce nel disgusto.

Mai nell’educazione delle fanciulle si accenna alla cosa piu’ importante per loro. E cioe’ che dovranno difendersi dagli assalti dei loro sensi, e questa sara’ la faccenda piu’ pericolosa per loro.

Non e’ dall’amore che una donna deve guardarsi, ma solo ed unicamente da se stessa.

Che cosa puo’ una lusinga su di una fanciulla se questa non e’ gia’ sedotta dai propri desideri?

I talenti di una fanciulla, la musica, la lettura, il disegno sono un’ottima difesa dall’amore perche’ ne tengono occupato lo spirito.

Quando lo spirito non e’ occupato, allora bisogna bene che lo siano i sensi.

Gli uomini mancano di rispetto solamente alle donne che lo desiderano.

Percio’ tutte quelle donne che lamentano una mancanza di rispetto, a ben considerare, possono essere tanto imprudenti quanto stordite.

La mancanza di spirito, espone una donna ad una mancanza di rispetto. Cosa si potrebbe fare mai con una donna del genere per ammazzare il tempo?

Cosa diviene un amore se manca lo spirito? L’amore e’ una commedia con atti molto corti e lunghi intervalli. Come riempire tali intermezzi senza almeno un briciolo di spirito o di intelligenza?

Piu’ una donna reagisce con violenza ad una lusinga, meno la sua virtu’ e’ duratura.

La vecchiaia e’ la giusta pena per la donna sensuale e galante.

Anche la condotta piu’ irreprensibile non salva la donna dalla malignita’.

Esistono molto piu’ donne oneste di quanto generalmente si creda.

Che cosa sia il cuore di una donna, nessuno lo ha mai capito o non lo ha mai saputo definire
.
Una donna non perdonera’ mai la propria rivale in amore. Perdonera’ sempre l’uomo che non ha scelta, perche’ spera di dare un dispiacere alla rivale.

Quando un amore e’ spento, difficilmente potra’ tornare ad accendersi. Non ci si puo’ imporre di seguitare ad amare, come non si e’ padroni di cominciare ad amare.

E’ piu’ difficile sbarazzarsi di una donna che conquistarla.

E’ raro che un amore finisca contemporaneamente in due persone. Allora in questo caso la costanza rappresenta una disgrazia.

Le malattie del cuore a somiglianza di quelle del corpo possono essere reali ed immaginarie.

All’uomo non sono tanto utili le virtu’ di una donna quanto le sue debolezze.

Se fosse solamente la ragione a regolare il corso dell’amore, esso allora sarebbe una faccenda insipida e banale.

Gli uomini, di solito, affermano di cercare nell’amore le sue qualita’ essenziali. Guai a loro se veramente le trovassero! L’amore deve essere solamente un divertimento.

Una donna veramente superiore, alla lunga vi ispirerebbe un infinito rispetto e nulla piu’. Vi rimpiccolirebbe e vi umilierebbe troppo per potere seguitare ad amarla.

Una tale donna non sarebbe che un simbolo, una critica ai vostri errori, una continua irritazione per il vostro orgoglio. Se lo si mortifica, addio amore!

Non dovete credere frivola una donna se unisce ad un bel viso un cuore gaio e spumeggiante. La donna non e’ creata per cose molto serie. Quelle qualita’ molto solide che eventualmente cercate in lei le troverete piu’ facilmente in un amico.

Pero’, ne convengo, una donna che non abbia che civetteria e capricci, diviene una compagna ben spinosa, ed alla fine stanca.

Vi e’ una enorme differenza tra il godere semplicemente una felicita’ ed assaporare il piacere di goderla.

Una gioia pazzarella, un delirio amabile, una deliziosa ebrezza sono le principali qualita’ di un amore duraturo e felice. Il necessario non da’ l’agiatezza, e’ il superfluo che ci rende ricchi.

Il tumulto che l’amore crea nel cuore, e gli altri mali che esso causa non sono temibili se paragonati al piacere ed alla gioia che un sincero amore puo’ procurarci.

L’umanita’, non so per quale bizzarria, trova vergognoso seguire la reciproca attrazione che la natura ha donato ai due sessi. Ma non e’ riuscita a soffocarne completamente la voce. Allora ha rivestito questa attrazione di una importanza del tutto inadeguata, e, conseguentemente ne ha rovinato la semplicita’, la freschezza e l’innocenza.

Chi cerca il difficile nell’amore, si trovera’ dopo un lungo giro vizioso, allo stesso punto di una persona semplice e di buona fede che abbia cominciato la’ dove l’altro e’ arrivato con tanta pena.

La donna di umore costante finisce per stancare. E’ sempre la stessa statua. L’uomo ha sempre ragione con lei e questo uccide l’amore.

L’amore e’ un sentimento ne’ buono ne’ cattivo in se stesso. Solamente coloro che lo vivono lo determinano nel bene e nel male.

L’amore ci turba, ed il nostro cuore e’ fatto per essere turbato. Che cosa sarebbe la giovinezza senza l’amore? Solo una lunga malattia. Non si vivrebbe piu’, si vegeterebbe.

Il bisogno di amare e’ una parte essenziale della donna. La sua virtu’, al contrario, non e’ che un incidente.

In amore non esistono fortezze inespugnabili.

Una donna legata alle sue virtu’ non e’ che una schiava incatenata che pretende gratitudine perche’ non fugge.

Del resto sarebbe pericoloso ed inutile dirle che la virtu’ non dipende da lei, le si toglierebbe l’incentivo piu’ potente che la induce a conservarla.

Un innamorato sarebbe molto piu’ fedele se onestamente paragonasse la donna che vorrebbe tradire con colei con la quale intende tradirla.

L’amore e’ un gran maestro, ed anche le donne piu’ sciocche sotto il suo insegnamento acquistano un fine giudizio. E’ un giudizio giusto ed infallibile nel proteggere l’interesse del loro cuore.

Ed ora per finire diciamo con La Bruyere: „Se mi sono contraddetto, non sono io che lo faccio, ma e’ il cuore sul quale ragiono”.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento