domenica 13 dicembre 2009

Santa Lucia

Oggi 13 dicembre dovrebbe essere il giorno piu’ corto dell’anno e il calendario festeggia Santa Lucia, patrona di Siracusa e protettrice della vista e degli occhi. Questa santa si festeggia in tutta Italia, addirittura come fosse Babbo Natale, perche’ e’ tradizione che porti anch’essa i doni ai bambini buoni. In Sicilia, tuttavia, e’ particolarmente venerata ed e’ tradizione fare la cuccia.
Ricordo con emozione particolare questa tradizione, perche’ non c’e’ stato anno – finche’ mia madre era in vita – che in questo giorno non si venerasse la santa mangiando la cuccia.
Dopo la sua morte, nell’aprile del 2003, con lei si e’ spenta anche la tradizione.
Ma i ricordi e la lontananza dall’Italia rendono ancor piu’ struggente il desiderio di qualcosa che era diventata un’abitudine familiare.
Quest’anno ho voluto tentare l’emozione del ritorno ai tempi che furono. Qui in Bulgaria non ho i soliti commensali di una volta. Mamma e papa’ se ne sono andati e la famiglia si e’ volatilizzata. Ma questa volta ho preparato gli ingredienti tratti da internet, un po’ differenti dalla ricetta di mia madre, e mi sono improvvisato chef-pasticciere. Il risultato e’ stato quasi perfetto. Ho mangiato cuccia a pranzo e cena, come nella vecchia tradizione, e oltre ad aver gustato un ottimo dolce tradizionale, mi sono ritrovato idealmente a casa accanto a mia madre che mi porgeva il piatto. Vi pare poco?

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento