martedì 19 gennaio 2010

Regime YouTube

Il 17 gennaio YouTube mi ha notificato quanto segue:
ATTENZIONE

I seguenti video nel tuo account sono stati disattivati a causa di una violazione delle Norme della community di YouTube:

o Quanta fatica per qualche salsiccia parte seconda

Il tuo account ha ricevuto un avvertimento relativo alle Norme della community che sarà valido per sei mesi. Ulteriori violazioni potrebbero comportare la disattivazione temporanea della tua capacità di pubblicare contenuti su YouTube e/o la chiusura del tuo account.

 Approvo                                     Data di ricezione: 17 gennaio 2010

Il suddetto video, composto di tre parti, era su YouTube da due mesi. Al suo ricevimento ho cosi’ risposto:
Riguardo alla comunicazione che mi e' stata notificata per il video intitolato "Quanta fatica per qualche salsiccia parte seconda" tengo a precisare quanto segue:

Il video sia nella parte prima seconda e terza e' stato pubblicato con la seguente dicitura o sottotitolo: "Come non si deve ammazzare un maiale", proprio per rimarcare la crudelta' che ha subito la bestia per l'inesperienza di chi avrebbe dovuto ucciderlo. E quindi vuol essere d'esempio a non farlo. E adesso mi viene in mente un video apparso su YouTube riguardante la guerra in Iraq. Ricordate il taglio della testa di un UOMO prigioniero con un coltellaccio da parte dei terroristi? Penso che quel video e' qualcosa di piu' che raccapricciarsi per l'uccisione di un povero maiale da parte di tre dilettanti. Ossequi .

Su questo blog non voglio contestare il diritto di YouTube a rimuovere quei video, che possono essere crudeli o no a seconda della sensibilita’ dei vari utenti. Voglio contestare IL MODO. Alla fine della comunicazione c’e’ un rettangolino con scritto “Approvo”: per poter riutilizzare il proprio account bisogna cliccare su quel rettangolino.
Per disattivare un account mi permetto di consigliare a YouTube due modalita’:
1 – Avvisare l’utente che il suo Video XY e’ stato disattivato o oscurato perche’ ha violato le Norme della Community (senza disattivare il suo account si e’ raggiunto lo scopo).
2 – Avvisare l’utente che il suo account e’ stato disattivato perche’ ha violato le Norme della Community, applicando due rettangolini: “Approvo” o “Non approvo” (dando cosi’ la possibilita’ all’utente di esprimere con un clic su uno dei rettangolini anche la propria opinione mentre riattiva il suo account).
YouTube, invece, ha scelto una terza modalita’, a mio avviso la peggiore: Avvisa l’utente che il suo account e’ stato disattivato perche’ un suo Video ha violato le Norme della Community e alla fine della comunicazione aggiunge il rettangolino “Approvo”. Quindi costringe l’utente ad approvare la sua decisione. Se l’utente non e’ d’accordo e non clicca su quell’Approvo il suo account non verra’ riattivato, penalizzandolo anche per eventuali altri video presenti sul suo account.


E’ una questione di buona educazione, signorilita’, modo di presentarsi all’utente anche per comunicargli una spiacevole decisione. Si e’ scelto invece il modo piu’ incivile e piu’ stupido: quello autoritario. O approvi o ti disattivo, perche’ - come direbbe il Marchese del Grillo -  “io so’ YouTube e voi nun sete un cazzo”. Complimenti.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. ma tu senti a quali cazzate si attaccano certi siti che tra l'altro trovano la loro ragion d'essere e di esistere grazie a noi. Mah!

    RispondiElimina