martedì 29 giugno 2010

Conosci la Bulgaria? Vieni a scoprirla...

Quando, il 16 gennaio 2008, ho aperto questo blog, era (e rimane tuttora) mio intento trovare una valvola di scarico ai miei sentimenti, condivisi certamente da tanti italiani che risiedono all'estero. Il sottotitolo del blog, infatti, recita testualmente “Pensieri e riflessioni in libertà sull'Italia che ho lasciato e sulla Bulgaria che mi ospita”. Mi accorgo, adesso, che il web (per me sempre parola astrusa e difficile) è un contenitore di notizie e una vetrina a cui possono accedere milioni di utenti; così che nel tempo sempre più persone, che per me non esistevano, mi contattano per avere notizie sulla Bulgaria.
Non avrei mai immaginato quanti italiani, oggi, desiderano trovare una soluzione ai loro problemi lontano dall'Italia. A questo proposito, prossimamente vorrei fare un identikit del profilo di questi connazionali che, per i più disparati motivi, vogliono emigrare.
Ho sempre risposto e rispondo a tutti, per quanto di mia conoscenza ed esperienza bulgara, cercando di dare le notizie e le informazioni che ognuno di loro mi richiede, comprendendo bene quali sono dubbi e timori di chi vuole varcare i confini nazionali per avventurarsi in regioni con lingua, cultura, cucina, storia e leggi per noi sconosciute o quanto meno diverse. La Bulgaria, d'altronde – come tutti i Paesi dell'area ex-sovietica – pur così vicina a noi, era tuttavia terra misteriosa. L'ingresso nella Comunità Europea nel 2007, ha aperto un largo varco per tutti i comunitari, siano essi operatori economici che turisti o pensionati in cerca di luoghi dove la pensione sia ancora valido sostegno alla sopravvivenza.
Ieri ho risposto, per la quarta volta, al virtuale amico e connazionale Luciano, ultimo in ordine di tempo a chiedermi informazioni sulla Bulgaria. Riporto qui uno stralcio della e-mail che gli ho inviato, che può essere utile a tanti altri connazionali:
Caro Luciano, … per comprare in Bulgaria vigono le seguenti regole: se vuoi comprare un appartamento non c'è alcun problema; per comprare invece un terreno con o senza casa bisogna costituire in Bulgaria una società uninominale tipo la nostra srl, che qui si chiama OODE, e si intesta tutto alla società. Per costituirla non ci sono problemi. Il costo della costituzione è di circa 550-600 euro. Prima bisognava versare, come da noi in Italia, 5000 leva in banca che poi si potevano ritirare anche dopo 15 giorni, ma dal 1° gennaio non serve più fare questo versamento (bastaun versamento anche di 10 leva). ... 
Per quanto riguarda i costi per casa e terreno, che non è difficile trovare, variano da zona a zona, come da noi. Se sei in un centro cittadino c'è un costo, più ti allontani e più contenuti sono i costi, ma si parla di lontananza che può essere di quattro o cinque chilometri. I paesi, qui, sono differenti dai nostri, perché si estendono molto, dato che tantissime case sono con il terreno accanto. Qui a Pazardjik c'è un avvocato che parla benissimo l'italiano, che ha costituito molte società di connazionali, e col quale si può parlare per chiedere consigli senza aver bisogno di interpreti, quindi se vuoi, ove avessi l'intenzione di venire da queste parti, possiamo andare a parlargli per avere notizie ancor più dettagliate. ...
A questo proposito vorrei qui riportare alcuni siti in lingua italiana che possono fornire altre valide informazioni sulla Bulgaria.
Per primo vorrei citare L'incontro Italia-Bulgaria (clicca qui), portale gestito dall'amico Manuel, residente a Sofia e felicemente sposato con Vania, una meravigliosa signora bulgara. Qui ho avuto modo di conoscere de visu amici virtuali che sono diventati realtà quando Manuel è venuto a trovarmi a Pazardjik con altri forumisti, finendo la giornata con una magnifica cena da Agostino, l'unico ristorante italiano della città. In questo eccellente sito, aperto agli italiani e ai bulgari residenti sia in Italia che in Bulgaria, si trovano utilissime notizie su questa meravigliosa piccola nazione e si può accedere e partecipare al suo interessantissimo forum.
Ulteriori notizie si possono trovare su Bulgaria-Italia (clicca qui), altro bel sito curato dall'Associazione Bulgaria-Italia, particolarmente attento a notizie istituzionali, economiche e di attualità. L'unico neo, non da poco per me, è di essere politicizzato e per giunta di sinistra, ma in questo cerca di camuffarsi bene.
Infine, se vi interessa avvicinarvi alla cucina e pasticceria italo-bulgara (clicca qui) questo blog accontenterà anche i palati più esigenti.
Qualcuno potrebbe pensare che voglio defilarmi... Assolutamente no, anzi! Questi sono siti amici che aiuteranno i connazionali ad allargare la conoscenza della Bulgaria. Io, da parte mia, sarò sempre disponibile a rispondere e – ove possibile – dare un consiglio personale a tutti, sempre... Sono in pensione e, fino a che il Padreterno mi guarderà benevolo, ho tanto tempo a disposizione.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. ciao sono franco,io ho abitato 6 mesi a pajardik ma di te non ho mai sentito parlare.mi spiace perche potevamo conoscerci

    RispondiElimina
  2. Caro Franco, e io non pretendo neanche che tutti debbano conoscermi o che parlino di me, non sono un vip ma un semplice pensionato... spiace anche a me, comunque, non averti conosciuto... e poi puoi sempre tornare, no?

    RispondiElimina
  3. Caro franco vorrei delle notizie sulla Bulgaria da te, mi piacerebbe telefonarti è possibile? ciao enrico
    puoi scrivermi se vuoi e puoi a : enrico.puccio@alice.it

    RispondiElimina
  4. This is very interesting, You're a very skilled blogger.
    I've joined your feed and look forward to seeking more of your wonderful post.
    Also, I've shared your site in my social networks!

    Take a look at my web site - http://dietinfo.xtc43.com/2013/12/24/depakote-was-ihr-arzt-nicht-erklart-haben-kann/

    RispondiElimina