venerdì 4 giugno 2010

Festival Italiano 2010 in Bulgaria

Pubblico l'articolo di Iliana Georgieva del 2 giugno u.s. apparso su Sofia Oggi, il primo quotidiano on-line in lingua italiana. Il Festival è già iniziato ma chiuderà l'11 giugno, quindi se ci fossero utenti, spettatori o turisti interessati... c'è ancora una settimana di eventi. Venite a visitare
questo meraviglioso Paese, ne resterete entusiasti, ve lo dice uno che è andato a viverci...

Con l'ormai tradizionale Festa della fragola biologica - promossa dalla società Ecoterra del Gruppo Rigoni di Asiago - che si svolgerà a Berkovitza domenica 30 maggio, si inaugurerà I'edizione 2010 del Festival ltaliano in Bulgaria. Questa sarà preceduta, alle 18.30 di giovedi 27, dallo spettacolo dell'attore Marco Manera "Sicilitudine", promosso da Casa Sicilia Bulgaria. Da martedi 1° a venerdi 11 giugno, il cuore di Sofia ospiterà iniziative di promozione presso i punti vendita del  Made in ltaly presenti nella capitale bulgara, con la realizzazione di un vero e proprio percorso attraverso le principali vie del centro città.


Gli obiettivi sono di promuovere i prodotti italiani in Bulgaria, fidelizzare il consumatore bulgaro al "Made in ltaly" e portarlo, durante i giorni di svolgimento della manifestazione, nei negozi che vendono prodotti italiani. Una mappa del centro di Sofia con gli esercizi partecipanti guiderà i consumatori, che avranno a disposizione anche una Buyer's Guide con i riferimenti del negozi, ristoranti e altri esercizi commerciali della Capitale che offrono prodotti italiani.
I settori coinvolti saranno prevalentemente quelli tipici delle eccellenze italiane: mobili e illuminotecnica, abbigliamento e calzature, gioielleria, auto, alimentari e vini. Alcuni punti vendita ospiteranno eventi specifici di promozione e di comunicazione: presentazioni di nuove linee di mobili, due sfilate, degustazioni di vini e di prodotti alimentari tipici.

Le iniziative dell'ltalian Festival saranno rivolte agli imprenditori del settore, ma anche al pubblico. Segnaliamo i principali momenti del Festival.


SETTORE AGROALIMENTARE ED ENOLOGICO


- Settimane di cucina regionale italiana presso ristoranti italiani di Sofia;
- serate a tema  una "pizza day" e, per i professionisti, un corso per pizzaioli;

- settimane del pesce azzurro organizzate da Casa Sicilia Bulgaria;

- degustazioni di vini siciliani presso Casa Sicilia Bulgaria, durante il periodo di svolgimento del Festival;

- 2 settimane di promozione di prodotti italiani presso i supermercati "Verde";

- gli eventi dedicati all'eno-agroalimentare si chiuderanno il 10 giugno, dalle 12.00 alle 18 00 - anche questa è ormai tradizione - con ltalian Food &Wine Tasting, al quale saranno invitati importatori nonché esponenti della distribuzione, della ristorazione, del canale HoReCa, della stampa specializzata. Presenti numerosi produttori dall'ltalia, che si affacciano per la prima volta al mercato bulgaro.
Saranno realizzate iniziative di promozione di prodotti italiani distribuiti in Bulgaria, in occasione di cocktail organizzati presso negozi non food che vendono prodotti italiani.


SETTORE MODA


- Due sfilate presso il negozio The Wall;
- evento di pubbliche relazioni presso i negozi Ermanno Scervino, Ferragamo, Bulgari, La Perla e Sisley;

- premiazione del concorso dei disegni di bambini presso il punto vendita di Benetton Group, con sfilata di moda e partecipazione dell'imprenditore Luciano Benetton.


SETTORE ARREDO


- Presentazione di una nuova linea di mobili italiani con i  responsabili del negozi SENZA.
SETTORE AUTO

- Promozione della nuova Fiat 500 cabrio (con possibilità di effettuare un test drive) in collaborazione con Autounion, importatore dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Maserati.

A tali eventi, realizzati in collaborazione con i distributori bulgari dei marchi italiani, saranno invitati i migliori clienti, la stampa e un pubblico specializzato.



Programmo giornaliero


Giovedì 27 maggio


18.30 Sofia - Spettacolo "La Sicilitudine" di Marco Manera, presso Casa Sicilia - Sala Pirandello, via Angel Kanchev, 3


Domenica 30 maggio


11.00, Berkovitsa - Festa della Fragola biologica, promossa dall'Azienda Ecoterra - gruppo Rigoni di Asiago (su invito)
Con inizio dal 28 maggio, fino al 25 giugno e dal 28 giugno all'11 dicembre, nuovi Corsi di Logistica per PMI bulgare, nell'ambito dell'Accordo tra l'ICE e l'Associazione italiana logistica - AILOG


Domenica 30 maggio - Sabato 5 giugno


Sofia - Settimana della cucina siciIiana, presso il ristotrantino Lavazza - Via Vitosha, 13  


Domenica 30 maggio - Venerdì 11 giugno 


Sofia - Settimane di promozione dei vini e dei prodotti alimentari italiani, presso punti di vendita dei supermercati Verde


Martedi 1° - Venerdi 11 giugno


Sofia - Settimane della cucina siciliana, presso il ristorante La Piccola Casa - Blvd. Kniaz Boris III


Martedì 1° - Martedì 15 giugno 


Sofia - Settimane di promozione del pesce azzurro siciliano, organizzato da Casa Sicilia, presso il punto di vendita Metro su Tsarigradsko shose


Martedì 1° - Mercoledì 30 giugno


Sofia - 1-30 giugno: Test drive del nuovo modello FIAT  EVO.


Martedì 1' giugno


9.30 - 13.30, Sofia - Seminario "Le eccellenze dell' agricoltura e deII'agriturismo in Lombardia ", valorizzazione delle produzioni agricole e opportunità per le aziende agricole. Organizzato dalla Coldiretti Lombardia, presso il ristorante Loven Park- blvd. Simeonovsko shose, 1
14.30-18.00, Sofia - Seminario "Il mercato europeo dei prodotti a marchio DOP, IGT, STG e biologici: opportunita' per le imprese e tutela dei consumatori ".  Condotto dallo studio Giubilesi&Associati, presso il ristorante Loven Park.Sofia - Percorso archeologico nel centro di Sofia, previsto solo per i rappresentanti dei media

19.00 -20.30, Sofia - Serata di FIAT, presso il Centro commerciale e di servizio AUTO ITALIA, a Sofia, Viale Cristoforo Colombo, 43


Mercoledì 2 giugno


Festa Nazionale della Repubblica Italiana
10 30-12.00 / 14.30-18.00, Sofia -Seminario "Tecnologie di produzione e conservazione : sicurezza alimentare, riduzione dei costi, qualita' dei processi". Condotto dallo studio Giubilesi&Associati, presso il ristorante Loven Park. 


Mercoledì 2 - Giovedì 3 giugno


Sofia - Menu' degustazione di cucina tipica bresciana, presso il ristorante Loven Park.


Giovedi 3 giugno


Sofia - Show cooking  dell'Associazione dei cuochi bresciani, presso il ristorante Loven Park.
10.00-18.00 Sofia - Corso di marketing internazionale, in collaborazione con la BSMEPA, presso I'hotel Kempinski-Zografski

Sofia - Pizza Day, presso il ristorante Leo's Pizza - via Iskar, 11


Venerdi 4 giugno


10.00 - 12.30, Sofia - Corso di marketing internazionale, in coIIaborazione con Ia BSMEPA, presso I'hotel Kempinsky-Zografski 
10.00 - 13 30, Sofia - Conferenza stampa e sfilata campionario congiunto ltalia-Bulgaria di caIzature, in collaborazione con Toscana Promozione, Polimoda, Consorzio calzaturiero toscano, Associazione bulgara della pelletteria e BSMEPA.


Domenica 6 - Sabato 12 giugno


Sofia - Settimana della cucina piemontese, presso il ristorante Osteria di Sofia - Via Hristo Belchev,32


Lunedi 7 giugno


10.00 17.30, Sofia - Forum Economico "Bulgaria-Italia : insieme per uscire dalla crisi", per impenditori italiani ed aziende bulgare. Presso l'hotel Kempinski-Zografiki
7-11 giugno, Sofia -Settimana della cucina marchigiana, presso il ristorante Da Papa - via Ak. Metodi  Popov, 24 A


Martedì 8 giugno


19.00-22.00, Sofia - Sfilata di Moda e musica, presso il punto vendita "The Wall" -Bul. Cherni vruh, 26 (su invito).


Mercoledì 9 giugno


16.00-18.00, Sofia - Premiazione del concorso di disegno per bambini e sfilata di moda, presso il negozio Benetton, in Bul. Vitosha, 19 (su invito).


Giovedi 10 giugno


12.00- 18.00, Sofa. Italian Food&Wine tasting, riservato a importatori, distributori, ristoratori, enoteche e stampa specializzata. Presso l'hoteI Kempinski -Zografski.
19.00-22 00, Sofia - Evento di pubbliche relazioni e musica, in via Kaloian, presso i negozi La Perla, Bulgari, Stefanel e VJC Versace (su invito).


Venerdi 11 giugno


19.00-20.30, Sofia - Presentazione della nuova collezione di mobili B&B, presso il negozio SENZA - via Dencoglu, 36 (su invito).

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento: