giovedì 7 giugno 2012

Festival Italiano a Sofia


Si sta svolgendo a Sofia il Festival Italiano, manifestazione organizzata nell’ambito degli amichevoli rapporti tra Italia e Bulgaria. L’evento promuove iniziative culturali, concerti di artisti italiani e bulgari, sfilate di moda e di gioielli, lezioni e corsi sulla preparazione della pasta, nonché una vasta presentazione ed esposizione di vini italiani. Il programma è stato presentato dal nostro ambasciatore Stefano Benazzo e dal vice direttore dell’Ice di Sofia Paolo Castagna.
I rapporti commerciali tra le nostre due Nazioni hanno raggiunto, nel 2011, la ragguardevole somma di 3,4 miliardi di euro, che non sono pochi se consideriamo la crisi che stiamo vivendo in Europa.
Nell’ambito della manifestazione si sviluppa anche l’evento “Piazza Italia”, che si svolge nei giardinetti antistanti la nostra ambasciata. Evento che è stato inaugurato il 2 giugno per svilupparsi fino al 10, ma che probabilmente continuerà fino alla prima settimana di luglio. Quest’anno la partecipazione delle aziende italiane è stata forse minore rispetto al passato, ma l’inaugurazione è stata fatta in pompa magna, anche se in modo quasi familiare, dal nostro ambasciatore Stefano Benazzo insieme al sindaco di Sofia signora Yordanka Fondakova, con la presenza di tutti i nostri maggiorenti italiani a Sofia, Fabrizio Camastra per l’Ice, Andrea Casini per l’Unicredit Bulbank, Anna Amendolagine per l’Istituto Italiano di Cultura, e poi Roberto Pagani, Silvana Abbagnale, Aurelio Donati, Marco Parisi e tanti altri che hanno contribuito attivamente alla manifestazione con l’organizzazione e la sponsorizzazione.
Tra gli standisti qualche nome: Rigoni di Asiago, Abbigliamento IGS Raniero Coletta, Brelko, Gelati Alema, Bar Roderic, Osteria Barbarossa, Hotel dei Congressi di Castellammare di Stabia, Best Italian Quality, Miroglio, Comune di Sofia, Ristorante Gioia, Be-Ka (che ringrazio per la promozione e sponsorizzazione del mio libro Scoprire la Bulgaria).
Come sempre, grande partecipazione di pubblico, curioso e avido di scoprire e assaggiare le novità italiane o le nostre specialità gastronomiche e culinarie. Vivo successo riscuote lo stand del gelato Alema, sia per la qualità del prodotto che per il caldo che inizia a pesare su Sofia.

Al centro il Sindaco di Sofia Yordanka Shopova accompagnata dall'ambasciatore Benazzo

Sindaco, ambasciatore e maggiorenti brindano al successo della manifestazione

Veduta dello stand della Rigoni di Asiago

Anch'io, molto modestamente, presento la mia opera prima dedicata alla Bulgaria

Il caldo e la qualità creano una continua fila nello stand del Gelato Alema






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento