giovedì 6 settembre 2012

Malasanità: superficialità o incompetenza?



“”Morte della badante bulgara: quattro indagati per malasanità
E' ancora giallo sulla morte della badante bulgara Emilia Mihaylona. La donna è deceduta lo scorso 30 agosto presso l'Ospedale Garibaldi per " sopraggiunti problemi respiratori".

La Procura della Repubblica di Catania ha aperto un'inchiesta che ha già portato alll'individuazione di quattro indagati tra il personale medico dei due presidi ospedalieri interessati, ovvero il Ss. Salvatore di Paternò e il Garibaldi centro di Catania.
Emilia Mihaylona, mentre si trovava in Bulgaria - nei primi giorni di agosto - ha avuto un incidente stradale. I primi fastidi, però, li ha avvertiti al suo ritorno a Catania. La donna, così, aveva deciso di recarsi prima al Pronto Soccorso del Garibaldi e poi all'Ospedale di Paterno.
La donna, nonostante i forti dolori accusati, è stata dimessa da entrambi i nosocomi. Dopo pochi giorni, è morta. A seguito del decesso, la cugina della vittima ha presentato una denuncia.”” (Catania Today del 5 settembre 2012).

Dover morire succede prima o poi a tutti e in qualsiasi luogo. Ma morire perché dei presunti medici hanno preso la laurea per un cesto di limoni, è veramente terribile e vergognoso. Mi soffermo su questo nuovo caso perché riguarda una cittadina bulgara che lavorava in Italia, e specificamente in Sicilia, la mia terra. Mi tocca particolarmente perché, risiedendo da sei anni in Bulgaria, mi sono trovato a dover ricorrere alle cure della sanità bulgara. Avevo mille timori per la mia vita, che sono stati spazzati via da due anni di cure specialistiche accurate e non esito a dire anche premurose, che ancora proseguono e che forse in Italia non avrei mai ricevuto. Non voglio lodare più di quanto sia lecito la sanità bulgara né sputare su quella italiana, perché la malasanità è presente ovunque. La mia vuole soltanto essere una testimonianza di buona sanità, che si trova anche in Italia, ma che io – cittadino italiano – ho avuto la fortuna di conoscere e trarne beneficio in terra bulgara.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento