domenica 11 novembre 2012

Richiedere/rinnovare la carta d'identità in Bulgaria


Sembrava dovesse essere più facile perché bisognava solo rinnovarla, invece si è ripetuta, senza spostare una virgola, la stessa situazione della volta precedente. Mi riferisco al rinnovo della lichna karta (carta d’identità) bulgara. Il mese scorso è toccato a Renata, la mia compagna, ed essendo già scaduto il documento, ci hanno riempito di moduli da riempire e documenti bancari e notarili da produrre, proprio perché era scaduta questa benedetta lichna karta. La sorpresa è venuta fuori quando io – che mi sono presentato tre giorni prima della scadenza del documento – ho dovuto rifare la stessa trafila burocratica di Renata.
Arrivo con Margherita, l’amica bulgara che parla italiano e che traduce, segue ed esegue tutte le varie fasi della pratica. Se dovessi fare tutto da solo, penso che starei una vita col documento scaduto. Lo sportello è quello dell’Ufficio Emigrazione che sta nella Stazione di Polizia di Pazardjik. La buona e paziente Margherita riempie per me i primi tre moduli che firmo diligentemente.  Consegno in visione il passaporto, il vecchio talloncino bianco (una brutta copia di lichna karta) che mi avevano dato 6 anni prima, e meno male che non me ne sono disfatto…, la copia del contratto di affitto. Con Ettore andiamo a fare le fotocopie che resteranno all’Ufficio, poi mi danno un piccolissimo foglietto con su scritto qualcosa e passiamo alla Cassa della Unicredit Bulbank che sta accanto. Qui, dietro pagamento di 48 leva e 8 firme, mi rilasciano 4 ricevute che riporto allo sportello.
Finito? Ahahah…  Devo andare alla banca dove ho il conto corrente e richiedere un documento che attesti che ho sul conto almeno 1000 leva e che lì ricevo la pensione ogni mese. In banca mi dicono di passare il giorno dopo e intanto c’è da pagare 10 leva. Domando se si può avere subito e mi rispondono che con 30 leva me lo consegnano dopo un’ora. Opto per il giorno dopo. Finita la pratica in banca andiamo dal notaio. A fare cosa? Serve un documento che attesti che effettivamente abito in via ecc. ecc. e che capisco la lingua bulgara. Ma non bastava il contratto di affitto? In quanto alla lingua, dopo più di sei anni, qualcosa avrò pure imparato!... Misteri bulgari. Con il/la notaio/a  (in Bulgaria ho conosciuto solo notai donne) finisce tutto bene perché riesco a rispondere alla domanda che mi fa, facciamo anche una bella risata sul mio bulgaro, timbra e firma un foglio da portare all’Ufficio Emigrazione, costo 6 leva (in Italia forse non bastavano 50 euro). Il giorno dopo porto i documenti all’Ufficio, ma è venerdì. Mi danno appuntamento per lunedì per fare la foto e tra venti giorni anch’io avrò la mia lichna karta valida 10 anni. Mi chiederanno se la voglio subito o quasi, dietro pagamento dell’urgenza, ma io risponderò di no, la ritirerò dopo una ventina di giorni.
La cronistoria appena raccontata potrebbe far da guida, spero, a coloro che si dovessero trovare nella mia condizione e avranno letto queste righe. Ma soprattutto vorrei far notare, ancora una volta, quello che accomuna la Bulgaria e l’Italia: la burocrazia, questa farraginosa macchina che serve soltanto a far sprecare inutilmente tempo e denaro ai cittadini, e in questa battaglia sarà difficile poter dire chi potrebbe prendere l’Oscar dell’imbecillità.
Una lancia a favore della Bulgaria, però, voglio spezzarla. Lo Stato bulgaro ha delle leggi e delle regole, ed è giusto che i cittadini europei o extracomunitari che vogliano vivere qui le seguano e le rispettino, a prescindere dal discorso sulla burocrazia. In Italia, invece, patria del diritto delle leggi e delle regole, chiunque arriva è libero di circolare e di fare i propri comodi e non avrà certo bisogno di dimostrare come poter vivere e dove vivere, se lavora o delinque, e se non avesse dove abitare basta solo andare a Milano e Pisapia gli troverà subito un alloggio confortevole. Dite di no? Provare per credere… ma solo se stranieri, gli italiani se la devono guadagnare la pagnotta…

P.S. - La Bulgaria non finisce mai di stupirmi. Sono andato per ritirare la carta d'identità e l'impiegata che aveva lavorato la mia pratica mi dice che devo ritirare dei soldi che ho pagato in più, perché ho 71 anni e alcune tasse dopo i 70 non devo pagarle. Mi manda in un altro ufficio dove mi restituiscono 25 lev. Cosa dire? Grazie...

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

6 commenti:

  1. che strano, a me fare la carta d'identità bulgara mi è costato molto meno. Sarà che avevo acquistato la casa, o forse a Burgas sono meno fiscali. L'unica cosa certa è che volevano essere sicuri che sul conto corrente ci fossero dei soldi, per il resto nessuna domanda. Adesso sono in Italia ma speriamo di non dover fare trafile del genere. Italo

    RispondiElimina
  2. Io sono di nazionalita BUlgara e per me in Bulgaria ogni cosa e possibile ..Mi dispiace perche Bulgaria aprescendere a tutto e un belissimo paese ..ma la vita e piu facile per stranieri .Qui in italia(Dove vivo) e tutto piu facile

    RispondiElimina
  3. e dalli! ma proprio devi far vedere a tutti quanto sei fascistone?!
    e poi parli di stranieri che hanno tutto (abitando in bulgaria dove puoi fare le nozze coi fichi secchi!)

    RispondiElimina
  4. per max bialystok: mi accorgo che dell'articolo non hai capito una mazza... gli stranieri di cui parlavo solo quei delinquenti che arrivano in Italia e possono fare quel che vogliono perche' le leggi glie lo permettono, mentre in Europa viaggiano tutti con leggi e regole... in quanto al fascistone che mi appioppi mi fai solo un piacere, mi sarei incazzato se mi avessi detto comunista... tanto, per voi chi non e' comunista e' automaticamente fascista...

    RispondiElimina
  5. Fascista e non ti vergogni neanche un pò??????

    RispondiElimina
  6. Scusate, sono capitato in questo blog, (complimenti al cuoco..) cercando informazioni proprio sulla carta d'identita' bulgara..
    Ma voi, state davvero parlando di lichna karta ?, la carta d'identita' bulgara identica a quella che danno ai bulgari o state parlando del certificato di residenza che danno ai cittadini comunitari, residenti in bulgaria..??
    Non si possono confondere lo so', nella lichna Karta, c'e' proprio scritto cosi' "Lichna Karta", mentre in quell' altro coso NO..
    Grazie ..
    (maurizio)

    RispondiElimina