venerdì 16 maggio 2014

Elezioni europee: perché si vuole impedire ai residenti all'estero di votare?


Non ero certamente entusiasta di votare per un'Europa cui nessuno crede, un'Europa che senti al 70 percento nemica e per il rimanente 30 neutrale, mai amica, mai entità cui ci si possa sentire legati, se non dalla disgraziata comunanza dell'euro, laddove è stato introdotto.
Eppure avevo deciso di dare la mia testimonianza con il voto, un voto che avrebbe voluto essere fortemente di protesta, un voto che avrebbe voluto gridare ai nostri governanti e ai tecnocrati e burocrati che guidano questo vecchio disgraziato continente, che non è questa la strada per un'Europa unita, così come era stata sognata da uomini molto più lungimiranti e onesti di quelli che attualmente la governano.
Purtroppo questa testimonianza, che sia favorevole o contraria, nella pratica ci viene impedita. E' la conclusione cui sono arrivato dopo aver telefonato in ambasciata a Sofia per avere notizie esatte sulle modalità del voto. Un gentile e solerte funzionario del consolato mi risponde che a ognuno di noi residenti in Bulgaria (ma immagino che la regola valga per tutti i Paesi) tra giorni arriverà la scheda elettorale, quindi il 23 e 24 maggio avremo la possibilità di recarci a Sofia per esprimere le nostre preferenze. Avete capito? Non stiamo su “Scherzi a parte”! E' proprio così... avremo la possibilità di recarci a Sofia per esprimere il nostro voto! E io invece pensavo di poter votare spedendo la scheda elettorale all'ambasciata, come nelle consultazioni precedenti...
Alle mie rimostranze e proteste, l'incolpevole funzionario ribatte che il sistema scelto dai nostri beneamati e non votati governanti, è gravoso anche per loro, perché dovranno sobbarcarsi la responsabilità e l'onere di un seggio elettorale aperto due giorni a disposizione dei potenziali votanti. Ho rassicurato il funzionario, che è tra l'altro una simpatica persona e che ha raccolto pazientemente le mie contumelie, che un po' di trambusto ci sarà in ambasciata, ma solo per montare e smontare cabine e urne, dato che lavoro per affluenza di votanti ne avranno ben poco.
Che qualche migliaio di residenti in Bulgaria non voti, non sarà un danno per l'Italia e per l'Europa, ma perché prendere in giro i cittadini con questa farsa? Passi per coloro che abitano a Sofia, che potrebbero approfittare dell'occasione per fare una passeggiata in centro, ma ve li immaginate gli altri partire da Varna o Burgas, Ruse o Stara Zagora, Plovdiv o Pazardjik o Veliko Tarnovo, allegri e festosi per un viaggio di andata che va da due a sette ore, e così per il ritorno, non contando i costi del viaggio, per adempiere a un diritto e a un dovere civico, così come recita Rai1 quando illustra le prossime elezioni europee? Propendo più per un vaffanculo collettivo sia a questa cosiddetta Unione Europea e sia a chi ha ideato questa buffonata.

Mi incuriosisce soltanto sapere lunedì 26 maggio quale sarà stata la percentuale di votanti. Proverò a chiedere al simpatico e gentile funzionario del consolato, se nel frattempo non si sarà esaurito per la numerosissima affluenza di elettori. Intanto aspetto che, a una settimana dal voto, arrivi la scheda, se mai arriverà...

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. ..leggo con dis-piacere le critiche che hai mosso al sistema elettorale voluto dall'attuale ed ennesimo regime di governo non votato,

    Mi domando, anche, come mai i rappresentanti degli Italiani all' Estero non abbiano fatto sentire la Loro voce ai Tavoli decisionali per argomenti talmente lapalissiani come l'impossibilita'di raggiungere l'Ambasciata.

    Il timore di "perdere" la posta elettorale rispetto alla 'sicurezza" inviolabile del Voto presso l'Istituzione ha propenso i soloni al solito "few but good...pochi ma buoni" oppure si e' pensato alla tavola aritmetica di "questo meno quello, uguale.....?!!...

    Un incentivo per chi pensa che le Cose di Casa Nostra, potevano cambiare con il Nuovo ...
    Diceva bene Gesualdo Bufalino, nel "Il malpensante, 1987..... Fra imbecilli che vogliono cambiare tutto e mascalzoni che non vogliono cambiare niente, com'è difficile scegliere!

    Rinnovo la personale stima per non essersi arresi

    grazie

    mario montessoro

    RispondiElimina